Siete qui: Home Curiosità Sport
TURCHIA La porta d'oro
SPORT
La lotta turca | Stampa |

La lotta turca è una degli sport con le radici più antiche.
Le sfide si basano sulla forza e la potenza. Il primo torneo di questa tipo di combattimento fu nel 1362,quando 40 cavalieri reduci da un battaglia organizzarono un incontro.

I 2 più forti secondo la leggenda combatterono tutta la notte fino a morire ancora con le prese della lotta.
Gli atleti indossano solo un pantalone corto pesante circa 10 kg di pelle di vitello o di caprone,duro e resistentissimo alle trazioni e alle prese. Ci sono 12 categorie di peso e la caratteristica principale è l’uso dell’olio d’oliva.
Tale uso ha un funzione pratica:serve per limitare i fastidi provocati dal sole e ad ammorbidire la pelle per evitare sfregamenti dolorosi. Questo rende gli atleti particolarmente scivolosi e diventano difficoltose e spettacolari le prese. Il combattimento è preceduto da un riscaldamento che si trasforma in una vera e propria cerimonia che si caratterizza da una camminata a grandi falcate con l’ondeggiamento delle braccia e la roteazione delle ginocchia.
Vince chi mette spalla a terra l’avversario come l’Ippon del Judo,oppure quando uno abbandona. La lotta turca si basa sulla forza e la potenza di presa prolungata.
Il campionato più importante è il Kirkipar che viene organizzato ogni anno.

 

 
Il caicco | Stampa |

La costa turca è perfetta per lo yachting: rocce frastagliate si alternano a baie e canali; vi sono inoltre numerose rovine da visitare nei pressi della costa e numerosi luoghi di ormeggio sicuri.

E' possibile praticare lo yachting con il caicco, che è una barca bialbero di origine turca, nata come barca da pesca e carico, costruita in legno e molto spaziosa.
Questa barca ha una notevole larghezza rispetto alle barche a vela e ciò portò, nel tempo, alla trasformazione dei caicchi da barche da lavoro in barche da crociera.

 
La speleologia | Stampa |

speleologia

La Turchia è un posto ideale per gli speleologi dato il gran numero di grotte che ci sono nelle sue regioni.

Con la speleologia si possono scoprire diversi aspetti interessanti della Turchia Le grotte più belle e interessanti si trovano nella regione di Toros, nel sud-est e nord-est dell'Anatolia e nella Tracia.

 


Classe 5 C Mercurio - Istituto Tecnico ARGENTIA

Anno Scolastico 2010/2011