Siete qui: Home
TURCHIA La porta d'oro

Benvenuto in Turchia

 

Per iniziare...apriamo la Porta d'Oro!

Il titolo che abbiamo voluto dare  al nostro progetto vuole essere un invito a varcare la soglia di un mondo tuttora poco conosciuto alla civiltà occidentale, il cui passato appare tuttavia ricco di eventi e per alcuni aspetti addirittura glorioso, come la storia ci racconta.

 

La porta d'oro: il valore storico del significato

La Porta Aurea o Porta d'Oro (greco: Χρυσῆ πύλη, latino: Porta Aurea, Turco: Altınkapı o Yaldızlıkapı) era la porta principale di Costantinopoli attraverso le mura terrestri, usata nel corso delle cerimonie trionfali. La affiancava una fortezza nota come Strongylon (detta anche Pentapyrgion e poi Eptapyrgion), riedificata dai Turchi col nome di Yedikule.

   

Mappa di Costantinopoli con, evidenziata, la posizione della Porta Aurea all'estremità meridionale delle mura terrestri.

  Frammenti della decorazione marmorea della Porta d'Oro.

In origine la Porta Aurea era un arco trionfale eretto nel 388 d.C., durante il regno di Teodosio I per celebrare la vittoria su Magno Massimo. L'arco si ergeva solitario, ben al di fuori delle vecchie mura costantiniane di Costantinopoli, ma all'interno dell'area di espansione della città, lungo la Via Egnazia, principale direttrice viaria.

Leggi tutto...
 

Classe 5 C Mercurio - Istituto Tecnico ARGENTIA

Anno Scolastico 2010/2011