Siete qui: Home Geografia Aspetto morfologico
TURCHIA La porta d'oro
Aspetto morfologico
Il territorio | Stampa |

La Turchia è due volte e mezzo più estesa dell’Italia.
Una parte è situata nell' Europa Sud-Orientale e l’altra nell’Asia Occidentale. Le porzioni Europee e Asiatiche del paese (conosciute rispettivamente come la Tracia e Anatolia o Asia Minore) sono separate dal Mar di Marmara e gli stretti turchi dei Dardanelli e del Bosforo che collegano il Mar Nero con il Mar Egeo e il Mediterraneo. La maggior parte della Turchia è situata in Asia; essa ha in comune un lungo e articolato confine  marittimo nel Mar Egeo con la Grecia. Infine un lungo braccio di mare del Mediterraneo separa la Turchia dall’Isola di Cipro.

 

MONTAGNE ED ALTOPIANI
La Turchia ha altopiani con un'altitudine media di 1.132 m. Essa è occupata da catene montuose che vanno da est ad ovest: i monti Pontici a nord e i monti del Tauro a sud. La massima altitudine è raggiunta dal monte Ararat (5.165 m) altre montagne sono l'Elmadağ, il Karabük e il Bozdağlar. La catena montuosa dell'Abant Dağları (altitudine massima 1.794 m) si trova nella parte settentrionale del paese. Tra le vette del paese c'è anche il vulcano Erciyes Dağı, oramai spento.

cartina geografica della turchia

FIUMI E LAGHI
L’aridità dell’interno e la struttura ad altopiano, chiuso da catene montuose, fanno sì che la Turchia abbia una rete idrografica di scarso rilievo. La maggior parte dei fiumi in Turchia non sono navigabili poiché hanno letti irregolari, poco profondi e cambi di profondità stagionali. Tra i monti del Tauro orientale sgorgano le sorgenti del Tigri e dell’Eufrate che scorrono in terra turca rispettivamente per 1.950 e 2.760 km. I laghi naturali della Turchia possono essere divisi in diverse categorie, come ad esempio i laghi tettonici formati durante la deformazione della crosta terrestre. Più di 20 dei laghi principali in Turchia si sono formati in questo modo. Poiché molte strade e ferrovie passano vicino a questi laghi tettonici è possibile vederli  molto spesso mentre si viaggia in Turchia. Poi ci sono anche i laghi vulcanici, che si formano quando le bocche  dei vulcani inattivi si riempiono di acqua, e i laghi dei ghiacciai.


COSTE
La Turchia è circondata dal mare da tre lati; il Mar Nero nel nord, il Mediterraneo nel sud ed il Mar Egeo nell'ovest. Nel nord-ovest c'è un mare interno; il mar di Marmara, che si trova fra gli stretti dei Dardanelli ed il Bosforo.
La linea costiera del Mar Nero ha una lunghezza di 1.595 km e quella del Mediterraneo è quasi la stessa, 1.577 km. Poiché le montagne raggiungono perpendicolarmente il mare, la linea costiera egea ha molte curve ed è molto più lunga, ben 2.800 km. Il mar di Marmara occupa una zona di 11.350 km quadrati e la linea costiera è lunga circa 1.000 km. La Turchia ha 159 isole, la maggior parte delle quali non sono conosciute e nemmeno abitate.
La costiera Egea è caratterizzata da mare limpido e puro, vaste spiagge circondate da oliveti, scarpate rocciose, boschetti di pini profumati, piccoli porti ideali per la pesca e villaggi di vacanze.
La costiera turca del Mar Nero, al contrario di quello che molti pensano, è poco più di un'arida steppa caratterizzata da fitte foreste di pini che rivestono le vette dei monti, una vegetazione lussureggiante ed abbondanti raccolti che crescono nelle valli e nelle pianure. II clima umido ed il terreno fertile, permettono la coltivazione di una grande varietà di prodotti compresi il tè, il tabacco, il granturco e le nocciole.
La costiera della Regione del Mediterraneo è formata da una costa irregolare di promontori rocciosi e baie nascoste, ricoperte di pini,  causata dalle Montagne del Tauro che si ergono immediatamente dietro la costa. In particolare, la costa ovest del Mediterraneo, è in piena espansione dal punto di vista turistico.

CLIMA
In Turchia, data la vastità del territorio, esistono fondamentalmente tre tipi di clima:
Un clima di tipo mediterraneo nella regione del Mar di Marmora, Mediterraneo ed Egeo, caratterizzato da inverni miti ed estate calde e secche, soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto con temperature che raggiungono anche i 5°. Le precipitazioni sono abbondanti solo nel periodo invernale.
Un secondo tipo di clima, lo troviamo nelle regione del Mar Nero, dove l’escursione termica annuale è minore con precipitazioni abbondanti distribuite su tutto l'arco dell’anno (questa regione è la più piovosa dell’intera Turchia). Gli inverni sono miti, e le estate sono calde e afose, quasi di tipo tropicale.
Un clima di tipo continentale lo troviamo all’interno, nell’Anatolia Centrale e Orientale, dove gli inverni sono freddi e nevosi anche a causa dell’altitudine. Le estati, invece, sono molto calde e asciutte con temperature che possono superare i 40°. Le piogge si concentrano nelle stagioni intermedie.

Quando andare
I periodi più indicati sono la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (da settembre a novembre), stagioni in cui, sia sulle coste dell'Egeo sia a Istanbul, il clima è perfetto.
L'estate è il periodo ideale per vacanze balneari sulla costa del Mediterraneo, anche se le temperature raggiungono elevati valori.
Per la Turchia orientale sono più indicati i tre o quattro mesi estivi, anche perché d'inverno alcune strade sono bloccate dalla neve.

 


Classe 5 C Mercurio - Istituto Tecnico ARGENTIA

Anno Scolastico 2010/2011