IL PROGETTO

Il progetto “Martesana sostenibile. Partecipazione in corso” mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

  • indagare i problemi relativi al consumo del suolo e comprendere la loro complessità;
  • sperimentare le esperienze di cittadinanza attiva, acquisendo strumenti critici per scegliere in modo più consapevole ed essere artefici del proprio futuro;
  • moltiplicare le esperienze di didattica interdisciplinare.

Gli obiettivi generali si concretizzano in obiettivi specifici, oggetto delle singole azioni che compongono le quattro fasi del progetto. Gli obiettivi specifici sono:

  • imparare ad analizzare il proprio contesto di vita a partire da un approccio interdisciplinare;
  • aumentare la consapevolezza delle relazioni tra le proprie azioni quotidiane e il concetto di sostenibilità per incidere positivamente sulla propria realtà di vita;
  • riconoscere il valore delle competenze scolastiche ed extra-scolastiche, favorendo le possibilità di partecipazione attiva degli studenti alle trasformazioni del proprio territorio.

Fase 1 – Esplorazione

Periodo: ottobre – novembre 2013
Approccio metodologico: dibattito, brainstorming, utilizzo di mezzi multimediali, lavoro di gruppo, uscite didattiche e sul territorio.
Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Grafica, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Inglese

 Fase 2 – Problematizzazione

Periodo: dicembre – gennaio 2014
Approccio metodologico: dibattito, brainstorming, utilizzo di mezzi multimediali, lavoro di gruppo, uscite didattiche e sul territorio.
Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Grafica, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Inglese.

Fase 3 – Raccolta dei dati

Periodo: Febbraio – marzo 2014
Approccio metodologico: dibattito, brainstorming, utilizzo di mezzi multimediali, lavoro di gruppo, uscite sul territorio, interviste, elaborazione di dati e grafici.
Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Grafica, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Inglese

 Fase 4 – Raccolta dei dati

Periodo: Aprile 2014 – giugno 2014
Approccio metodologico: dibattito, brainstorming, utilizzo di mezzi multimediali, lavoro di gruppo, uscite sul territorio, interviste, elaborazione di dati e grafici.
Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Grafica, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Inglese.

Nella quarta fase gli studenti sono impegnanti nella realizzazione del progetto elaborato alla luce dei dati e delle informazioni raccolte nel corso della terza fase. L’Intervento è delineato direttamente dagli studenti coinvolti e mira a creare un concreto cambiamento nella partecipazione dei cittadini alle problematiche relative alla qualità ambientale della Martesana. In quest’ultima fase del progetto, le classi coinvolte lavorano alla realizzazione di una serie di incontri pubblici con la cittadinanza che riporti i dati raccolti durante le fasi precedenti, le criticità e gli scenari elaborati dagli studenti.